Informazioni sulle piscine e su come manterere il vostro giardino

Aprile: agrumi, che passione

Aprile: agrumi, che passione
Clicca per ingrandire

Gli agrumi sono piante affascinanti, che danno molte soddisfazioni durante tutto l'anno e permettono di gustare frutti succosi e saporiti, oltre che ovviamente abbellire il vostro giardino o la vostra veranda.

Nelle zone a nord del Lazio richiedono maggiori attenzioni durante l'inverno, quando spesso debbono essere spostati (se in vaso) in verande coperte o in zone meno esposte al vento ed alla possibilità di gelate, oppure coperti con tessuto-non-tessuto per prevenire appunto le gelate.

Se gli agrumi sono coltivati in vaso, come nella stragrande maggioranza dei casi, richiedono un cambio del vaso una volta ogni due anni, fino a che ovviamente le dimensioni lo consentiranno. In questo modo si darà maggiore spazio alle radici, che potranno svilupparsi meglio e far crescere più rigogliosamente la pianta. Ed è proprio con il ritorno della primavera, da aprile fino quasi all'estate, il periodo migliore per effettuare il rinvaso degli agrumi.

La primavera è anche il momento giusto per effettuare la potatura degli agrumi, prima che le piante inizino la fioritura. Gli agrumi non vanno potati in modo troppo drastico, limitandosi a diradare i rami misti e ad eliminare i rami sdoppiati e le parti secche, garantendo una buona circolazione d'aria fra i rami e un'adeguata insolazione di tutte le parti della pianta.

Da aprile si ricominciano anche le annaffiature con più frequenza, tenendo presente che solitamente si preferisce annaffiare molto una volta la settimana, aspettando che la terra sia asciutta prima di procedere all'innaffiatura successiva. E' essenziale però evitare i ristagni d'acqua, dannosissimi per le radici degli agrumi, e per questo si utilizzano solitamente gli appositi piedini di terracotta per tenere sollevato il vaso da terra e far defluire l'eccesso di acqua.


Data pubblicazione: 04 aprile 2008
 
STRUMENTI
  Stampa l'articolo
Invia ad un amico  Invia per email

NAVIGAZIONE
Home
   Giardino
     Calendario lavori