Informazioni sulle piscine e su come manterere il vostro giardino

Manutenzione della piscina: il filtro e la pompa

Manutenzione della piscina: il filtro e la pompa
Clicca per ingrandire
Ogni piscina, di qualsisasi dimensione, ha bisogno di un impianto di filtraggio per eliminare la sporcizia che viene introdotta nella vasca dai bagnanti ma anche dall'ambiente circostante, con ad esempio il vento che trasporta polvere e terra, foglie e residui dal taglio dell'erba circostante. Tutti questi elementi estranei non solo causano un aumento della torbidità dell'acqua, rendendo la piscina decisamente meno piacevole da vedere, ma soprattutto alimentano la crescita di batteri ed alghe.

Per eliminare questo rischio occorre dunque un impianto di filtraggio composto da una pompa e da un filtro, che può essere di diverse tipologie, ad esempio a cartuccia o a sabbia. Il filtro ha il compito di trattenere le particelle più grandi di sporcizia presenti nell'acqua della piscina, mentre la pompa deve idealmente essere dimensionata in modo tale da poter far circolare tutta l'acqua della piscina attraverso il filtro almeno due volte al giorno. Ad esempio, una piscina rettangolare di 3x9 metri, con una profondità di 1 metro, avrà un volume di acqua di 27 mq, e necessiterà di una pompa capace di circa 7.000 litri l'ora così da poter rimanere accesa circa 8 ore al giorno.

Il filtro va ovviamente tenuto pulito per funzionare al meglio, e per non far sforzare la pompa, ed è utile a questo scopo mettere un manometro così da misurare la pressione dell'acqua. Per pulire il filtro si utilizza la posizione "lavaggio" della valvola posta sulla pompa, tenendo quest'ultima in funzione fino a quando l'acqua che passa nel vetrospia della valvola selettrice non è completamente pulita. A quel punto si sposta la leva nella posizione "risciacquo" per circa 30 secondi, dopodichè si potrà rimettere la pompa nella modalità di filtraggio per il normale utilizzo.



Data pubblicazione: 10 luglio 2013
 
STRUMENTI
  Stampa l'articolo
Invia ad un amico  Invia per email

NAVIGAZIONE
Home
   Piscina