Informazioni sulle piscine e su come manterere il vostro giardino

La piscina biologica mediterranea, di Anja Werner

La piscina biologica mediterranea, di Anja Werner
Clicca per ingrandire

Quando un libro, pur rigoroso nel suo contenuto tecnico, non è solo un testo, un manuale, ma qualcosa di più, in grado di aprire nuovi orizzonti e diverse prospettive in chi lo legge, significa che è una lettura speciale, piacevole e istruttiva, di un certo “respiro”.

Il nuovo libro di Anja Werner, “La piscina biologica mediterranea”, possiede queste caratteristiche, soprattutto perché è in grado di prendere per mano il lettore e trasportarlo in un mondo affascinante e dai contorni ancora non ben definiti, quello della piscina biologica.

Si parla molto di sistemi naturali, di progetti e realizzazioni ecologiche, di architettura rispettosa dell’ambiente, ma questa valida alternativa alla piscina tradizionale, un invaso ricco di piante e fiori, in cui è possibile immergersi e nel quale il trattamento dell’acqua è assolutamente naturale, rimane tuttora avvolta da un certo alone di mistero, soprattutto nel nostro paese.

Il testo nasce dalla grande esperienza acquisita dall’autrice, specializzata in architettura del paesaggio, ripristino ambientale e progettazione di esterni in tutte le sue forme. Grazie anche a un ampio corredo di schizzi, progetti e disegni e a centinaia di bellissime immagini, il volume aiuta a orientarsi in questo mondo ricco di suggestione; analizza in dettaglio la situazione nella realtà dell’area mediterranea, narrando di questo sistema acquatico naturale lo sviluppo, gli specifici metodi costruttivi, le esperienze e motivi di successo e insuccesso in tre diversi paesi: Italia, Spagna, Portogallo. L’autrice affronta in modo aperto i problemi, le illusioni e le disillusioni che si vivono in queste diverse realtà, da lei stessa visitate in prima persona, proponendosi in definitiva di spiegare cosa sia veramente una biopiscina e cosa viene talvolta racchiuso, in modo errato, in questa definizione.

L’intento è quello di offrire risposte a molte domande e chiarire i principali dubbi che avvolgono questa tipologia di impianto, ma è soprattutto quello di illustrare come si sta sviluppando il percorso verso un sistema che trova sempre più estimatori, tanto a livello pubblico, quanto a livello privato. Nell’elenco finale una guida pratica e assai utile: una serie di indirizzi di hotel e agriturismi con biopiscine, in ciascuno dei tre paesi trattati.

La piscina biologica mediterranea
di Anja Werner

Volume in brossura con copertina a colori
Pagine 184. Bologna 2008, 1a edizione
Formato cm 20,5 x 26,5
€ 35.00  (IVA inclusa)

Per informazioni:
Editrice Il Campo

Via Amendola, 11
40121 Bologna
tel. 051.25.55.44
fax 051.25.53.60
www.ilcampo.it


Data pubblicazione: 11 febbraio 2009
 
STRUMENTI
  Stampa l'articolo
Invia ad un amico  Invia per email

NAVIGAZIONE
Home
   Piscina