Informazioni sulle piscine e su come manterere il vostro giardino

Manutenzione invernale piscina, chiuderla o no?

Manutenzione invernale piscina, chiuderla o no?
Clicca per ingrandire
La normale manutenzione di una piscina prevede la chiusura a fine estate e l'utilizzo di prodotti particolari per preservare l'acqua durante la stagione di inutilizzo fino alla riapertura primaverile. La chiusura invernale della piscina però non è obbligatoria, e non sono pochi coloro che preferiscono mantenere l'impianto attivo tutto l'anno, senza utilizzare prodotti chimici a parte il normale cloro.

Chi decidesse di non effettuare la chiusura invernale della piscina dovrà però farsi carico di un minimo di manutenzione periodica, che consiste soprattutto nell'aspirare i depositi sul fondo una volta ogni 3 o 4 settimane, far girare la pompa del filtro almeno una volta alla settimana aggiungendo solo un po' di cloro.

Durante i mesi freddi infatti la qualità dell'acqua rimane buona molto a lungo, visto che le alghe non possono svilupparsi con sufficiente rapidità, e questi semplici accorgimenti sono normalmente sufficienti per mantenere la piscina in perfette condizioni, risparmiando sul costo dei prodotti chimici necessari per preparare la piscina per l'inverno.

D'altra parte, la manutenzione - pur se poca - va comunque fatta regolarmente, pena il rischio di dover sostituire completamente l'acqua prima di riutilizzare la piscina.

Inoltre occorre tenere di conto anche della tipologia di piscina: una piscina fuori terra con liner in vinile infatti risente maggiormente dell'esposizione agli agenti atmosferici, e tenerla chiusa per tutto l'inverno la preserva maggiormente dal rischio di danneggiamento del liner, mentre una piscina interrata in fibra di vetro è ovviamente meno sensibile.

Molta importanza ha anche il posizionamento della piscina: una piscina esposta al sole in Sicilia, dove la temperatura durante i mesi più freddi difficilmente va sotto lo zero, ha necessità molto diverse da una piscina in un giardino in penombra nel Nord Italia.
Data pubblicazione: 18 gennaio 2010
 
STRUMENTI
  Stampa l'articolo
Invia ad un amico  Invia per email

NAVIGAZIONE
Home
   Piscina